23 milioni di Bilancio 2022

01 Marzo 2022

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Consiglio comunale di Valtournenche si è riunito lunedì 28 febbraio 2022 e si è aperto con l’approvazione dei verbali della seduta precedente.

I consiglieri hanno poi esaminato e approvato il Bilancio di previsione 2022/24 e il collegato Documento unico di programmazione semplificata.
Il documento pareggia sulla cifra di 23.194.519,70 euro; le spese di investimento ammontano a 6.193.931,79 (che includono anche l’alienazione del Pud e il progetto Trek+). L’indebitamento è pari a 2.135.452 euro. Il presunto avanzo di amministrazione 2021 ammonta a 4.612.884 euro.

Approvata la convenzione con l’Unité des Communes valdôtaines Mont-Cervin e i Comuni del comprensorio per l’esercizio associato di funzioni comunali nell’anno 2022.

Approvato il Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari. Il sindaco Jean Antoine Maquignaz ha segnalato che, fra il patrimonio disponibile, vi è il Pud dell’Area camper di Breuil-Cervinia, per il quale l’asta è prevista nella primavera.

Sono state approvate le indennità di carica per gli amministratori e i gettoni di presenza per i consiglieri. Sono state confermate quelle del 2021.

È stato presentato il progetto per la realizzazione di barriere fermaneve a protezione della strada di Promindoz. In questo modo potrà essere evitata la chiusura della strada in occasione delle nevicate importanti, ora imposta dal rischio valanghivo.

È stato approvato l’atto di indirizzo per l’acquisizione di un tratto di tubazione dell’acquedotto in località Bioley. Alcuni privati avevano la necessità di allacciarsi all’acquedotto comunale e il Comune aveva la necessità di eseguire un prolungamento. I privati hanno effettuato i lavori e il Comune acquisirà l’opera, procedendo con gli espropri e i frazionamenti necessari.

I lavori di sono conclusi con decisioni in merito all’acquisizione di beni al patrimonio comunale. Si tratta del Ponte Fosson, già acquistato dal Comune, e di un appartamento sequestrato alla mafia, che devono essere acquisiti nel patrimonio non disponibile.

Nell’ambito della comunicazioni, il sindaco ha annunciato che l’organizzazione della tappa di Coppa del Mondo procede e si lavora per offrire un momento di sport ma anche un’esperienza di conoscenza del territorio e di svago per tutti coloro che parteciperanno.

Ultimo aggiornamento: 23/04/2024, 09:35