Descrizione
Dopo aver approvato i verbali della seduta precedente, il Consiglio ha esaminato la terza variazione al Bilancio di previsione 2024/26 e al correlato Dup, con contestuale autorizzazione all’assunzione di un mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti.
Il documento è stato illustrato dalla sindaco Elisa Cicco.
Le maggiori entrate correnti ammontano a 586.026,70 euro e corrispondono a 28.759,40 euro di trasferimenti Pnrr per la transizione digitale; 97.213,31 euro di trasferimenti dalla Regione autonoma Valle d’Aosta per gli aumenti contrattuali dei dipendenti (che coprono le annualità 2024/26); 36.907,23 euro di trasferimento per l’emergenza alluvione, 349.065,87 per la depurazione delle acque, 74.080,28 euro per maggiori entrate incassate rispetto alle previsioni di Bilancio.
Vi sono maggiori spese per 666.392,79 euro, destinati come segue: 349.065,85 euro per la depurazione delle acque, 97.213,31 euro per gli aumenti nelle spese per i personale nelle annualità 2024/26, 27.075,40 euro per il bando Pnrr della transizione digitale, 154.484,30 euro per le variazioni fra i capitoli di spesa (fra questi anche il noleggio di un battipista, in sostituzione di uno danneggiato dall’alluvione), 36.907,93 euro per spese correnti collegate all’evento alluvionale.
Le minori spese ammontano a 129.500 euro, frutto delle variazioni fra capitoli.
Vi sono maggiori entrate in conto capitale per 2.189.623,29 euro, derivanti per 2.064.623,29 da trasferimenti per l'emergenza dell’alluvione e per 125mila euro da un ulteriore trasferimento regionale per le opere di minor utilità (destinati alle asfaltature).
Si prevede di utilizzare 280.995,75 euro dell’avanzo di amministrazione per la salvaguardia dal rischio idrogeologico e di accendere un mutuo da 500mila euro con la Cassa Depositi e Prestiti per completare la prima fase dei lavori della Capanna Carrel, che deve essere chiusa entro il 31 di ottobre, onde non perdere i finanziamenti previsti.
Le maggiori spese in conto capitale ammontano a 3.618.918,66 euro e sono così destinate: 2.445.579,04 per far fronte alle conseguenze dell’alluvione (tutte le spese effettuate a inizio luglio e i lavori sugli acquedotti di Breuil-Cervinia), 320mila euro per l'acquisto di un mezzo battipista, 60 mila euro per l'acquisto di un mezzo in dotazione agli operai comunali, 125mila euro per asfaltature, 607.839,62 euro per le maggiori spese sulla Capanna Carrel, 25mila euro per la videosorveglianza (ne saranno aggiunti altrettanti nel 2025), 16 mila euro per le variazioni varie di capitoli di spesa.
Per coprire queste maggiori spese, sono state inserite in Bilancio minori spese per 492.559,62 euro.
Nel corso del successivo dibattito, il consigliere Paolo Madotto (gruppo Per Valtournenche e il Breuil) ha chiesto maggiori informazioni sulla videosorveglianza. L’assessore Rino Pascarella gli ha risposto che sono stati individuati alcuni siti particolarmente sensibili ed è previsto il posizionamento di una serie di apparati nel 2024 e nel 2025, fra Valtournenche e Breuil-Cervinia. Durante un incontro con i comandanti dei Carabinieri e della Polizia locale sono stati concordati i posizionamenti, che si auspica abbiano una funzione deterrente.
Il capogruppo Maquignaz ha chiesto chiarimenti rispetto all’aumento del canone di locazione per le scuole. L’assessore Pascarella ha risposto che l’aggiornamento è stato richiesto dai locatori a 85mila euro (ancora inferiori alla perizia effettuata in originale del contratto dall’Ufficio tecnico, che aveva stimato un canone di 110mila euro).
Il capogruppo Roberto Avetrani (Votornèn Unì) ha contestato che questo aumento non era previsto dall’accordo contrattuale. In un momento in cui la comunità è in difficoltà, si è augurato che la Giunta non accetti la richiesta del proprietario e chieda il rispetto degli accordi sino alla scadenza del 2026, per poi ridiscutere le condizioni oppure di valutare l’opzione di acquisto (per ottenere la quale è già stata spesa una somma all’inizio della locazione). Conseguentemente ha annunciato il voto di astensione del proprio gruppo: «c’è tutto da una parte di Bilancio che capiamo sia stata messa in campo perché ci sono le necessità urgenti ed è quindi tecnicamente condivisibile. Però ci sono questi due elementi che non ci convincono e non dimostrano nessun cambio di rotta rispetto alle necessità vere dell’Amministrazione e alle modalità di spesa». Rispetto alla gestione del mutuo ha aggiunto: «Noi ci troviamo oggettivamente ad aver perso un’occasione non ripetibile. Non possiamo accettare l’eventualità che si perdono risorse pubbliche che sono state destinate alla realizzazione di progetti. Inoltre ci troviamo di fronte a un incremento di costo notevole, che va a carico dei cittadini. Se non si è in grado di realizzare i progetti, non li si presenta. Ma ci sono Comuni che li presentano e li portano a termine, quindi bisogna affrontare una evidente scarsa efficienza della macchina amministrativa, affinché queste circostanze non abbiano a ripetersi. Eventualmente anche esternalizzando le prestazioni».
La sindaco ha confermato che le carenze di personale patite dall’Ente compromettono l’efficacia dell’azione. «Nel caso specifico - ha spiegato -, la progettazione ha dovuto essere rifatta poiché una perizia geotecnica ha imposto lo spostamento della struttura e ne è conseguito l’aumento di costo. La scelta del mutuo ha la funzione di non vanificare quanto sinora investito senza però inficiare la capacità di spesa del Comune».
Il capogruppo Maquignaz ha annunciato l’astensione anche del proprio gruppo.
Nell’ambito delle comunicazioni, l’assessore Chantal Vuillermoz ha ricordato che, dal 10 al 12 settembre, Valtournenche vedrà il passaggio degli atleti del TORX e che, l’11 settembre, da Breuil-Cervinia partirà la nuova gara TOR100. Ha colto l’occasione per ringraziare i volontari che si sono messi a disposizione per queste manifestazioni.
L’assessore Luca Vallet ha detto che non vi sono informazioni certe rispetto all’effettivo svolgimento della Dezarpa. Si attendono notizie in merito all’evoluzione dell’epidemia di bluetongue, entro i prossimi giorni.