Consiglio comunale a Valtournenche il 20 maggio 2024

IL CONSIGLIO COMUNALE DI VALTOURNENCHE SI È RIUNITO LUNEDÌ 20 MAGGIO 2024, PER TRATTARE SEI PUNTI ALL’ORDINE DEL GIORNO.

20 Maggio 2024

I lavori si sono aperti con l’approvazione dei verbali della seduta precedente.

Successivamente, è stata discussa una mozione presentata dai consiglieri comunali di minoranza, riguardante la manutenzione ordinaria e straordinaria di strade, piazzali e spazi a uso pubblico.
Il gruppo Per Valtournenche e il Breuil ha evidenziato la presenza di condizioni di degrado e possibile pericolo sulla rete comunale. Ha aggiunto che neppure convenzioni paiono garantire il mantenimento di una situazione di efficienza. La richiesta era di un coordinamento del sistema sul territorio, attraverso affidamenti a una o più imprese, che possano anche effettuare immediati interventi in caso di necessità.
Il vicesindaco ha risposto che la Giunta, come ogni anno, ha pianificato una serie di interventi di ordinaria e straordinaria manutenzione. Durante l’inverno, a causa delle avverse condizioni atmosferiche e climatiche, si è più volte intervenuti sul territorio, esaurendo i fondi destinati con questa finalità. Un nuovo appalto, con una dotazione di 450mila euro su tre anni, è in corso di predisposizione. Si è al lavoro con Uffici e consulenti per individuare le azioni atte a garantire il rispetto delle convenzioni e delle ordinanze comunali in essere. A lavori eseguiti, il Consiglio sarà puntualmente informato.
La mozione è stata dunque approvata all’unanimità, in considerazione della rispondenza delle impegnative a quanto già avviato e stabilito.

Il terzo punto all’ordine del giorno ha riguardato l’adeguamento annuale del costo di costruzione e degli oneri di urbanizzazione. Sono state approvate le nuove tabelle tariffarie per l’anno 2024 ed è stata apportata una riduzione dello 0,52%, conformemente al decremento Istat.

Il Consiglio ha ratificato la deliberazione della Giunta Comunale n. 27 del 21 marzo 2024, di prima variazione al Bilancio di previsione 2024/26 e al correlato Documento Unico di Programmazione, adottata in via d’urgenza. Si tratta dell’entrata di 1.577.000 euro proveniente dal Fondo per la Montagna, destinati a completare gli interventi alla Capanna Carrel.

È stato espresso parere favorevole unanime allo scioglimento della Fondazione Gran Becca. Il sindaco ha ricordato che la Fondazione era stata costituita per organizzare le gare di Coppa del Mondo di sci alpino e si era optato per questa tipologia di Ente in conseguenza della necessità di operare in logica transfrontaliera. Si era trattato di scelte compiute dalla precedente Amministrazione comunale, in regime di urgenza. Già dopo il primo anno di operatività, erano sorti dubbi in merito all’opportunità di mantenere questa Fondazione, in considerazione dei costi di gestione elevati. Non si era proceduto nel 2023, anno delle elezioni comunali, ma si era deciso di agire in tale direzione nel 2024, incaricando della gestione della gara un’apposita sottosezione del Consorzio Operatori turistici. La decisione di Fisi di congelare la gara non è dunque la causa dello scioglimento.
In relazione a quanto pubblicato dal quotidiano La Stampa nell’edizione di domenica 19 maggio, il sindaco ha precisato di non aver rilasciato alcuna intervista. Ha aggiunto di ritenere che il titolo non corrisponda alla realtà dei fatti.
Il Comune di  Valtournenche è disponibile a organizzare ulteriori eventi sportivi che fossero proposti da Federazioni o dalla Regione autonoma Valle d'Aosta, offrendo il proprio supporto per il tramite del Consorzio. Il Comune crede infatti fortemente nel valore delle manifestazioni agonistiche di rilievo internazionale quale veicolo promozionale.

Infine, il Consiglio ha costituito e nominato all’unanimità la Commissione consiliare permanente in materia di Statuto e Regolamenti di attribuzione consiliare. Sono stati chiamati a farne parte, in rappresentanza di maggioranza e minoranza, i consiglieri Luca Barmasse, Valentina Hérin e Gilbert Pession.

A conclusione della seduta, ci sono state le comunicazioni.
L’assessore al Turismo ha ricordato che, sabato 1° giugno, si svolgerà il Vertical Finestra di Cignana, con partenza da Maën alle ore 10. È il memorial in ricordo di due amici della Valtournenche scomparsi: Roberto Ferraris e Gianpiero Chiapello.
La sindaco ha segnalato che il cambiamento dei programmi informatici ha rallentato il processo di approvazione del Rendiconto 2023. Una volta acquisiti gli ultimi dati, il documento sarà approvato dalla Giunta e messo a disposizione dei consiglieri.
Ha formulato i propri auguri di buon lavoro al nuovo Consiglio comunale di Antey-Saint-André, appena eletto, manifestando disponibilità alla collaborazione.
L’assessore all’Agricoltura ha annunciato che è in corso un intervento di taglio piante selezionate dalla Struttura regionale competente. La prossima settimana sarà avviato il taglio dell’erba lungo i sentieri, sulla base di un programma predisposto dalla ditta incaricata. Per il 2025, sarà concordato un piano di interventi di maggior ampiezza. Ha annunciato che l’Assessorato regionale ha garantito la percorribilità delle Alte Vie numero 1 e 2. Sono stati pianificati anche interventi di pulizia lungo gli alvei dei torrenti. Anche in questo caso, si tratta di interventi coordinati dalla Regione autonoma Valle d’Aosta.

Ultimo aggiornamento: 22/05/2024, 10:27