Consiglio comunale del 27 maggio 2024

Dettagli della notizia

Il Consiglio comunale di Valtournenche si è riunito lunedì 27 maggio 2024, con due punti all’ordine del giorno.

Data:

27 Maggio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Dopo aver approvato i verbali della seduta precedente, i consiglieri hanno approvato lo schema di contratto preliminare di compravendita dell’unità immobiliare posta al piano seminterrato dell’edificio condominiale denominato Albergo Hostellerie des Guides.
L’acquisto della struttura risale al 2016, al prezzo di 330mila euro, in vista della riqualificazione completa per dotare Breuil-Cervinia di una sala polivalente. Nel 2017, il Comune era stato commissariato e, dopo le elezioni del 2018, la nuova Amministrazione aveva avviato l’attività. Il periodo di emergenza sanitaria non ha permesso di procedere e, prima della fine della consiliatura, la famiglia Minuzzo ha ceduto la restante parte dello stabile alla società Lioy, con la quale sono state avviate le interlocuzioni. La società ha deciso unilateralmente di costituire lo stabile in condominio e di approvare una serie di lavori per la riqualificazione dell’intera palazzina: in capo al Comune era stata posta una spesa 1,2 milioni di euro, ai quali l’ente avrebbe poi dovuto aggiungere le risorse per la ristrutturazione del Cinema. Il Comune ha deciso di impugnare il verbale dell’Assemblea ed è stata avviata la procedura di mediazione. Dopo quattro incontri, la società Lyod ha presentato al Comune un’offerta per l’acquisto del Cinema al prezzo di 450mila euro. La perizia commissionata dall’Ente evidenziata un valore di 339mila euro.
Nel corso della seduta è stato precisato che il Comune non intende con ciò abbandonare il progetto di realizzazione di una sala polifunzionale ma che la delocalizzerà in un’area di proprietà comunale, nella zona del piazzale Château.
I gruppi di opposizione hanno fortemente contestato la decisione di trattare la questione nel corso di una seduta consiliare straordinaria e hanno abbandonato l’aula senza partecipare al voto.
La maggioranza ha spiegato che la questione era già stata approfonditamente trattata l’8 marzo 2024, rispondendo a un’interpellanza, e che le tempistiche dell’accordo hanno imposto l’estrema urgenza: è infatti prevista la firma del contratto preliminare entro 31 maggio, per firmare il contratto definitivo entro i 150 giorni successivi.

Consiglio comunale

Piazza della Chiesa, 1 11028 Valtournenche (AO)

Ultimo aggiornamento: 28/05/2024, 12:01