Descrizione
I lavori si sono aperti con una comunicazione della sindaco Elisa Cicco sull’evento alluvionale del 29 e 30 giugno: «Un evento mai accaduto prima tuttavia, a dieci giorni di distanza e grazie al lavoro di oltre mille volontari, la situazione decisamente cambiata. Ora bisogna ricostruire ciò che non c’è più e rimanere al fianco dei privati e delle attività colpite».
Cicco ha poi ricostruito gli eventi: «Alle ore 20.30, con l’ausilio degli operai comunali, siamo intervenuti a Losanche e alla partenza dell’ovovia di Valtournenche. Poi siamo saliti a Perrères, dove il Marmore aveva rotto gli argini e devastato l’area picnic. A Cervinia, sembrava tutto tranquillo. Poi è apparsa una grossa pozza nella via centrale. Ci siamo spostati su via Bich e, nel giro di un’ora, si è verificata l’alluvione. Ho immediatamente convocato Coc, integrandolo con professionisti della Protezione civile, funzionari regionali, Vigili del fuoco. Il Con si è riunito tre volte al giorno e la Giunta ha gestito la situazione prestando costante ascolto alle esigenze delle persone. È stato istituito un servizio mensa per tutti i volontari».
La sindaco ha dunque voluto esprimere ringraziamenti «dovuti e sentiti, non indicando un ordine ma mettendo tutti allo stesso livello: alla Protezione civile, alle Forze dell’ordine, al 118, ai Vigili del fuoco professionisti e volontari, alla Regione autonoma Valle d'Aosta, a Cervino SpA, a Cva SpA e Deval SpA, al Consorzio Operatori turistici, all’Office du Tourisme, agli Uffici e agli operai comunali, alle ditte intervenute (soprattutto in quella sera, quando hanno operato senza paura, con estrema professionalità e prontezza). Grazie au sindaci valdostani per la solidarietà. Grazie ai volontari che non si sono mai tirati indietro: in particolare i giovani, che hanno dimostrato senso di appartenenza alla loro comunità. Grazie a hotel, bar, ristoranti e attività commerciali. Grazie a chi ha avviato raccolte di fondi. Grazie alla Valtour e ai distributori abituali della località, che hanno donato generi alimentari per offrire i pasti ai volontari. Grazie a tutti i giornalisti che hanno raccontato gli eventi».
La sindaco Cicco ha poi concluso: «Ora cercheremo di attingere ad aiuti nazionali e regionali ma stiamo valutando anche misure comunali, per andare incontro alle attività coinvolte. Passato il momento, organizzeremo una festa per ringraziare tutti coloro che c’erano e hanno aiutato Cervinia a rialzarsi».
Il presidente del Consiglio Gilbert Pession si è unito ai ringraziamenti.
Sono stati quindi approvati i verbali della seduta precedente.
È stata trattata l’interpellanza presentata dai consiglieri di minoranza in merito alla segnaletica orizzontale e all’illuminazione pubblica del parcheggio di Maen. Il consigliere Paolo Madotto (Per Valtournenche e il Breuil) ha ricordato che è stato realizzato nel 2021, con asfaltatura ma senza segnaletica né illuminazione. Siccome, in inverno, è molto buio e si formano lastre di ghiaccio, ha chiesto - compatibilmente con l’attuale stato di emergenza - se fosse possibile completare i lavori prima della brutta stagione.
Il vicesindaco Massimo Chatrian ha ricordato che parte del piazzale è privata.Ha garantito che, prima dell’inverno, gli interventi richiesti saranno effettuati.
È seguita la presentazione e l’approvazione del Rendiconto dell’esercizio finanziario 2023. La sindaco Cicco ha spiegato che il ritardo nei tempi di presentazione è dovuto alla sostituzione dei software, che ha rallentato il lavoro degli Uffici. Ha poi spiegato che il documento presenta un avanzo di 3.921.308,92 euro, di cui 1.722.493,80 euro sono accantonati per Fondo crediti di dubbia esigibilità, Fondo contenzioso e per gli aumenti contrattuali. 579.057,92 euro sono accantonati per vincoli da trasferimenti, fondi covid, trasferimenti per rischi idrogeologici e salvaguarda dell’ambiente nonché per vicoli formalmente attribuiti dall’Ente. 850.154,53 euro sono destinati agli investimenti e 769.572,67 costituiscono a parte parte libera.
Il capogruppo di Vótornèn Unì Roberto Avetrani è intervenuto affermando: «Il Bilancio consuntivo non si presta a particolari interpretazione ma lo abbiamo guardato per capire le scelte dell’Amministrazione e come sono attuate. Le esigenza sul territorio sono numerose e le carenze degli Uffici non aiutano la Giunta a trovare le migliori soluzioni. Già in occasione della discussione sul Bilancio previsionale avevamo rimarcato che non si evidenziavano le scelte politiche a favore del contenimento della spesa corrente a favore degli investimenti su opere e infrastrutture.
Dissentiamo poi rispetto ai debiti fuori Bilancio: dovrebbero essere generati solo in occasione di situazioni non prevedibili, invece tutti e tre non rispondono a questo criterio.
Sono inoltre state perse alcune opportunità di finanziamenti europei e Pnrr.
La responsabilità di tutto questo non è da attribuire a questa maggioranza ma si tratta di criticità storiche alle quali occorre porre rimedio, razionalizzando la spesa e analizzando con maggior attenzione le ricadute delle spese sulle manifestazioni». Ha annunciato il voto contrario del proprio gruppo.
Il capogruppo Luciano Maquignaz (Per Valtournenche e il Breuil) ha condiviso quanto detto dal collega e chiesto di ridurre il finanziamento sulle manifestazioni (evitando quelle non essenziali) a favore delle opere e della manutenzione straordinaria dei beni. Ha manifestato la propria disponibilità a un sopralluogo congiunto e ha annunciato a sua volta voto contrario.
I lavori sono proseguiti con l’assestamento generale del Bilancio 2024/26, consistente nella verifica del permanere degli equilibri e nella seconda variazione al Bilancio. La sindaco Cicco ha spiegato che vi sono maggiori entrate correnti pere 154.790 euro (trasferimenti Pnrr per transizione digitale, fitti per il bar del golf, sovracanoni da derivazioni di acque e introiti diversi). Si prevede di utilizzare 50mila euro di avanzo di amministrazione per spese legali e 1.319,91 euro per il debito fuori bilancio che riguarda la fermata degli autobus.
Vi sono maggiori spese correnti per 345.019,91 euro (trasferimento al Consorzio operatori turistici, alla Pro Loco, manutenzioni ordinarie al patrimonio, gestione delle utenze del calore, Fondo di riserva e variazioni fra capitoli di spesa).
Vi sono minori spese correnti per 162mila euro (variazioni fra capitoli).
Vi sono maggiori entrate in conto capitale per 32.895,88 euro (rimborso da parte di un privato per un danno subito). Saranno utilizzati 551.907,50 euro di avanzo per copertura di spese fuori Bilancio e per investimenti.
Vi sono maggiori spese in conto capitale per 607.893,28 euro principalmente per: 40mila euro di acquisto automezzi Polizia locale, 68mila euro di manutenzione ordinaria immobili, 50mila euro di viabilità e infrastrutture, 70mila euro di acquedotto, 70mila euro di incarichi professionali in vista di investimenti al Patrimonio e 20mila per incarichi finalizzati all’efficientemento energetico, 161.670,41 euro per incrementare la posa di asfalti rispetto all’appalto triennale, 40mila euro di ammodernamento e ampliamento del Percorso Avventura.
Il capogruppo Avetrani ha affermato che la variazione conferma la carenza di azioni specifiche su spese per opere: «vi sono progettazioni e studi di fattibilità ma si tratta comunque di ipotesi e non di fatti». Ha chiesto chiarimenti sulla spese per la concimaia comunale (opera che rappresenta ancora un indebitamento per l’Ente) e per il Consorzio (70mila euro aggiuntivi a quanto già concesso).
L’assessore Luca Vallet ha risposto, sulla concimaia, che è necessaria una guardiania due volte la settimana nel periodo dei prelievi e che occorre riparare la recinzione parzialmente divelta.
La sindaco Cicco, in relazione al contributo al Consorzio, ha spiegato che la quota funzionale è stata aumentata per coprire le missioni che gli sono attribuite dalla Giunta.
Il capogruppo Avetrani ha replicato che occorre tuttavia accertare l’effettiva ricaduta di questa spesa. Ha annunciato Il voto contrario del proprio gruppo, al quale si è conformata l’intera opposizione.
È stata riconosciuta la legittimità di debiti fuori Bilancio, con il voto contrario dell’opposizione. La loro copertura è stata garantita dalla variazione precedentemente approvata. La sindaco ha ricordato che riguardano la sostituzione di un forno in fabbricato comunale, i lavori di adeguamento strutturale antisismico e messa a norma antincendio della scuola di Crétaz e l’occupazione di un’area privata per la sosta di autobus.
Il capogruppo Avetrani, in relazione alla pensilina per autobus, ha chiesto se non vi sia la possibilità di acquisire la proprietà dell’area invece di procedere con l’affitto della stesse da vari privati. L’assessore Rino Pascarella ha risposto che si tratta di situazioni in essere da un trentennio e che si stanno facendo le opportune valutazioni.
La dimissionaria Irma Barmasse è stata sostituita all’unanimità nella Commissione Biblioteca da Andrea Carrel.
È stata approvata all’unanimità la quinta variante non sostanziale al Piano regolatore generale comunale. La sindaco Cicco ha spiegato che riguarda la costruzione delle nuove casse a Crétaz di Breuil-Cervinia da parte di Cervino SpA. Ora sarà pubblicata per 45 giorni, in attesa di eventuali osservazioni, e poi vi potrà essere definitivamente adottata.
Il capogruppo Avetrani ha chiesto di verificare con tutte le autorità competenti che i pareri espressi sulla stabilità dei versanti siano confermate dopo i recenti eventi alluvionali.
Il capogruppo Maquignaz ha suggerito di stipulare un accordo con Cervino SpA affinché i servizi igienici dell’area possano essere resi fruibili anche nel corso della stagione estiva.
I lavori si sono conclusi con le comunicazioni del sindaco, della Giunta e dei consiglieri.
L’assessore Chantal Vuillermoz ha riferito del lavoro di comunicazione effettuato per salvaguardare la stagione estiva: la località è aperta e operativa. È stato anche deciso di mantenere tutti gli eventi programmati, compresa la Settimana del Cervino.
Il capogruppo Maquignaz ha chiesto il ripristino della pista che conduce alla diga del Montabel. L’assessore Pascarella ha condiviso questa esigenza, soprattutto affinché possano essere effettuate le necessarie manutenzioni.