Consiglio comunale dell’8 agosto 2024

Dettagli della notizia

Il Consiglio comunale di Valtournenche si è riunito giovedì 8 agosto 2024, con due punti all’ordine del giorno.

Data:

08 Agosto 2024

Tempo di lettura:

Il Consiglio comunale di Valtournenche, riunito l'8 agosto 2024

Descrizione

Dopo aver approvato i verbali della seduta precedente, è stato chiesto al presidente della Regione autonoma Valle d’Aosta di modificare il precedente decreto e di ufficializzare il toponimo Breuil-Cervinia in sostituzione di Le Breuil.
Questa delibera fa seguito a quella dell’8 marzo e la completa, rinviando però ad altra determinazione le valutazioni sulle modifiche richieste per tutti gli altri toponimi.
Il capogruppo di Per Valtournenche e il Breuil Luciano Maquignaz ha lamentato la lunghezza della procedura e sostenuto che sia frutto di errori commessi nella gestione della stessa. Ha poi espresso preoccupazioni rispetto alla registrazione dei marchi Cervinia e Breuil-Cervinia avviata da privati. La sindaco ha risposto che sono in corso le valutazioni del caso.
La consigliere Valentina Hérin di Votornén Unì ha aggiunto che la registrazione dei marchi è un fatto grave, del quale la Giunta non ha debitamente informato il Consiglio. Ha espresso dunque grande preoccupazione per ciò che è accaduto e potrà accadere, a danno della comunità.
La sindaco Elisa Cicco ha spiegato che la delibera dell’8 marzo ha dovuto essere completata con le motivazioni della richiesta formulata al presidente della Regione. Non essendovi il tempo necessario ed essendo l’Amministrazione impegnata in tutta una serie di priorità e urgenze, si è deciso di intervenire sulla situazione ritenuta di maggiore rilevanza e poi di procedere all’indizione di tavoli di lavoro per i toponimi restanti.
La delibera è stata approvata con il voto contrario del consigliere Elmo Meynet del gruppo Turismo territorio tradizione.

Giunta comunale

Piazza della Chiesa, 1 11028 Valtournenche (AO)

Ultimo aggiornamento: 08/08/2024, 13:49

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!