FONDO EUROPEO AGRICOLO PER LO SVILUPPO RURALE: L’EUROPA INVESTE NELLE ZONE RURALI

Dettagli della notizia

Sostegni previsti dal Programma di Sviluppo Rurale della Valle d'Aosta 2014/2022

Data:

03 Aprile 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

I Comuni di VALTOURNENCHE (Ente Capofila), CHAMOIS e LA MAGDELEINE hanno beneficiato dei sostegni previsti dal Programma di Sviluppo Rurale della Valle d'Aosta 2014/2022 per la progettazione e i lavori di allestimento della "Ciclovia Gran Balconata del Cervino", Misura 19.2 - Sottomisura 7.5.

L'operazione finanziata consiste nell’allestimento di un itinerario cicloturistico denominato “Ciclovia Gran Balconata del Cervino” che si sviluppa all’interno dei comuni di Valtournenche, Chamois e La Magdeleine a valere sul bando pubblico 7.5 “Sostegno a investimenti di fruizione pubblica in infrastrutture ricreative, informazioni turistiche e infrastrutture turistiche su piccola scala” del FEASR – Programma di Sviluppo rurale 2014-2020-misura 19.2 del GAL Valle d’Aosta(CUP: I92J20000530004).

Il percorso collega le tre località turistiche e si inserisce all’interno di un più ampio progetto di ciclovia di alta quota che percorre le valli laterali della Valle d’Aosta da Saint-Barthélemy al Col di Joux, con rientro in bassa quota nei comuni di Saint-Vincent e Châtillon attraverso il Rü de la Plaine.

Le opere realizzate sono sostanzialmente conformi al progetto approvato dall’Amministrazione con delibera d.C.C. n° 31 del 25.11.2020. I principali obiettivi del progetto sono stati pertanto raggiunti.

Per quanto riguarda i manufatti e le opere realizzati, regolarmente riportati nella documentazione contabile, essi si possono riassumere in:

  • Definizione di una ciclovia fruibile per uno sviluppo di circa 34.0 km sui tre comuni interessati con sistemazione del fondo su alcuni tratti;
  • Allestimento di pannelli illustrativi: n° 6
  • Inserimento di nuovi pali per cartelli segnaletici: n° 7
  • Apposizione di cartelli segnaletici: n° 50
  • Allestimento di panchine: n° 6
  • Allestimento di rastrelliera portabici: n* 4
  • Messa in opera di distributore di alimenti: n° 1

 

Autorità di gestione:  Regione Autonoma Valle d'Aosta

Assessorato Agricoltura e Risorse naturali

Struttura Politiche regionali di Sviluppo rurale

 

Organismo responsabile dell'informazione: Comune di Valtournenche (Ente Capofila), Comune di Chamois, Comune di La Magdeleine

Ultimo aggiornamento: 11/06/2024, 14:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri