Il Comune di Valtournenche affronta il post inondazione

Lo stato della situazione a una settimana dai fatti. I ringraziamenti per tutti coloro che sono impegnati nel ripristino della normalità.

07 Luglio 2024

Il temperale che si è scatenato nella serata di sabato 6 luglio 2024, e che era atteso con apprensione dopo l’evento alluvionale della notte fra sabato 29 e domenica 30 giugno, non ha arrecato ulteriori danni a Breuil-Cervinia: gli interventi di mitigazione del rischio messi in atto nel corso della settimana hanno efficacemente svolto la loro funzione.

Una settimana nel corso della quale il Comune di Valtournenche ha incessantemente lavorato per garantire la messa in sicurezza e il ritorno alla normalità nel minor tempo possibile.

Il Coc (Centro operativo comunale) è stato attivato sin dalla prima colata verificatasi, sabato sera, a Losanche. La sua composizione è stata ampliata per includere professionisti di ogni settore, che partecipano alle tre riunioni quotidiane assieme a Protezione civile,  Vigili del fuoco professionisti e volontari, Forze dell’ordine e funzionari della Regione autonoma Valle d’Aosta. In questo modo, l’evolversi della situazione è costantemente monitorato e sotto controllo.

Il supporto dei dipendenti comunali, delle 14 imprese che hanno messo a disposizione più di venti mezzi operativi e l'aiuto indispensabile degli oltre mille volontari che, da domenica, si alternano nelle operazioni di pulizia e sgombero dei locali allagati e danneggiati, sono stati fondamentali.

«In queste giornate difficili ed estenuanti, in cui l’attenzione al benessere dei cittadini, degli imprenditori e dei turisti deve confrontarsi con il rispetto delle norme e delle procedure - dice la sindaco Elisa Cicco - è il senso di comunità che ho visto negli sguardi e nelle azioni di tutte le persone che abbiamo incontrato, a qualsiasi titolo e livello, che ci permette di guidare con determinazione i miglioramenti che si compiono di minuto in minuto e che ci consente di guardare con ottimismo alla continuazione della stagione turistica e alla guarigione delle ferite aperte in quella tragica notte».

Giunta comunale

Piazza della Chiesa, 1 11028 Valtournenche (AO)

Ultimo aggiornamento: 07/07/2024, 17:29