Prima visione del film: “Ritorno al Breithorn”

Dario Tubaldo ha presentato a Valtournenche il suo film "Ritorno al Breithorn", sostenuto dal Comune

19 Ottobre 2024

dario tubaldo ritorno al breithorn
La presentazione del film Ritorno al Breithorn di Dario Tubaldo

A dieci anni esatti da un'esperienza che ha segnato la sua vita, il regista e filmmaker Dario Tubaldo è tornato ai piedi del Cervino per presentare Ritorno al Breithorn, un film che celebra la montagna e invita ad approcciarla con rispetto e consapevolezza.

Il 18 ottobre 2014, Tubaldo e il collega Luca Di Meo sopravvissero a una valanga sul Breithorn. Questo evento ha ispirato la creazione di un film che è tanto una riflessione personale quanto un omaggio alla maestosità e ai pericoli dell'ambiente alpino.

La prima proiezione, tenutasi venerdì 18 ottobre 2024, al Centro congressi di Valtournenche, ha visto una sala gremita di spettatori. Tubaldo racconta: «È stata un'esperienza incredibilmente emozionante condividere questa mia storia e vedere come, in soli 30 minuti, il film sia riuscito a trasmettere intense emozioni anche a chi non ha vissuto direttamente quell'esperienza. È stata una serata indimenticabile».

Tra i protagonisti del film figura Ettore Personnettaz, rinomato freerider noto per le sue discese estreme in splitboard. «La serata è stata emozionante e ha visto la partecipazione di molti amici. Il messaggio dell'amicizia, della passione e dell'autenticità nel vivere queste esperienze è emerso con forza. La canzone conclusiva, 'In-felicità', simboleggia perfettamente l'alternanza tra gioia e tristezza che caratterizza non solo la vita in montagna ma l'esistenza stessa».

Il film rende anche un toccante omaggio ad Alfredo Canavari, Edoardo Camardella, Alessandro Letey e Luca Pandolfi, alpinisti che hanno perso la vita in incidenti in montagna. La presenza di alcuni loro familiari ha reso questo momento particolarmente intenso e significativo.

Chantal Vuillermoz, assessore al Turismo del Comune di Valtournenche, ha annunciato: «Il film sarà ora presentato in varie sale e festival dedicati alla montagna, in Italia e all'estero. Il primo appuntamento sarà al Milano Montagna Festival, il 27 ottobre. Abbiamo sostenuto questo progetto perché è un inno alla vita e alla rinascita, proponendo la montagna come espressione di bellezza, libertà, gioia e amore».

Giunta comunale

Piazza della Chiesa, 1 11028 Valtournenche (AO)

Ultimo aggiornamento: 19/10/2024, 14:07