Domanda assegnazione Bonus Sociale per la fornitura di energia elettrica a persone con disagio fisico
-
Servizio attivo
Pagina dedicata alla presentazione della domanda di assegnazione del Bonus sociale per la fornitura di energia elettrica per persone con disagio fisico, o che necessitano di particolari macchinari sanitari.
A chi è rivolto
Cittadini con disagio fisico residenti nel Comune di Valtournenche
Descrizione
Il bonus elettrico per disagio fisico è misura volta a ridurre la spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica dai nuclei familiari in cui è presente un componente che si trova in condizioni di disagio fisico. È stato introdotto dalla normativa nazionale e successivamente attuato con provvedimenti di regolazione dell'Autorità.
Possono ottenere il bonus tutti i clienti domestici affetti da grave malattia o i clienti domestici con fornitura elettrica presso i quali viva un soggetto affetto da grave malattia, che richiede l'utilizzo di apparecchiature elettromedicali per il mantenimento in vita.
Le apparecchiature elettromedicali salvavita che danno diritto al bonus sono state individuate dal Decreto del Ministero della Salute del 13 gennaio 2011.
Come fare
Accedere tramite le proprie credenziali SPID o CIE nella homepage. In seguito accedere al servizio cliccando sul pulsante "Accedi Online" presente nella pagina e seguire le istruzioni.
Cosa serve
E' necessario presentare:
- Certificazione Medica relativa comprovante il diritto di accesso al bonus
- Modulo debitamente compilato online.
Cosa si ottiene
Il bonus verrà erogato direttamente nella bolletta dell'energia elettrica.
Tempi e scadenze
Non ci sono termini di consegna obbligatori
Procedure collegate all'esito
Inserimento della domanda sul portale dedicato
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
- Accesso all'informazione
- Assistenza agli invalidi
- Assistenza sociale
- Sanità, salute ed igiene pubblica
Pagina aggiornata il 16/01/2025
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Documenti
- Richiesta di accesso documentale, ai sensi dell'art. 22, l. 241/1990 e dell'art. 40, l.r. 19/2007
- Modulistica per la presentazione delle richieste di contributo ordinario per l'anno 2024
- Regolamenti - Area salute pubblica, viabilità, polizia e protezione civile
- Regolamenti - Area servizi sociale e scolastici
-
Vedi altri 6
- Regolamenti - Area urbanistica, territorio e ambiente, agricoltura e allevamento
- Regolamenti - Area commercio, turismo, sport e cultura
- Regolamenti - Area contabilità e tributi
- Regolamenti - Area amministrativa generale e funzionamento dell'ente
- Modulistica Ufficio Tributi
- Modulistica Servizi Scolastici
-
Notizie
- AVVISO - Chiusura uffici comunali il giorno 15/01
- Avviso - Raccolta Vetro
- Beni confiscati alla mafia - Elenco in trasparenza
- Date ed orari di apertura ambulatorio ad accesso diretto Antey-St-André
-
Vedi altri 6
- Azienda USL - Lo "Sportello Itinerante" si ferma nei mesi estivi e riprenderà l'attività a settembre
- Valtournenche: prima fase del servizio di soccorso e trasporto
- Consiglio comunale a Valtournenche il 20 maggio 2024
- Aggiornamenti IMU e Imposta di soggiorno 2024
- Avviso - Ordinanza del sindaco n. 13
- Avviso - Ambulatori assistenza primaria