Conferenza – Donne, Guaritrici nel Medioevo

dal 17 Ottobre 2024 al 17 Ottobre 2024

CONFERENZA - DONNE, GUARITRICI NEL MEDIOEVO - Relatori: Silvia Bertolin - Ezio Gerbore

Cos'è

Intorno all'anno Mille alcune donne si sono occupate di medicina e sono state considerate delle esperte in materia. Nel corso dei secoli seguenti, tuttavia, la situazione è mutata e si è giunti a perseguitare e condannare donne che si occupavano di medicina popolare, trasformandole in streghe. La serata ripercorrerà questa trasformazione, presentando figure particolarmente importanti del mondo medievale femminile e donne guaritrici che in Valle d'Aosta nel corso del Quattrocento sono state accusate di stregoneria.

Aperto a tutti

Municipio di Valtournenche

Piazza della Chiesa, 1 11028 Valtournenche (AO)

Ulteriori dettagli

17 Ott

Ott

21:00 - Fine evento

Per informazioni sul programma dettagliato degli appuntamenti religiosi e civili, consultare il programma nella sezione documenti.

Ingresso libero - Sala Consiliare - Comune di Valtournenche

Ultimo aggiornamento: 09/10/2024, 13:48